Bologna, 15 novembre 2024 – Lo statunitense Bureau of Land Management, l’ente che si occupa delle terre che appartengono allo stato e di quello che ci sta sopra, wild compresi, ha reso noti i termini di un accordo siglato tra pubblico e privato. Che potrebbe portare una ingentissima somma nella disponibilità di charity accreditate che provvedano all’addestramento e ricollocamento di cavalli e asini selvaggi.
Stiamo parlando di circa 25 milioni di dollari che verrebbero elargiti in cinque anni per sostenere lo speciale ricollocamento di circa 11mila animali in aggiunta a quelli già compresi nel programma ordinario che persegue lo stesso scopo.
Sempre secondo gli analisti del Bureau of Land Management, gli accordi con i partner privati potrebbero consentire un risparmio di circa 160 milioni di dollari ai contribuenti americani visto che il mantenimento di ciascun cavallo presso le strutture del Blm è stimato intorno a 15mila dollari all’anno. Giusto per farsi un’idea, al momento nelle strutture del Bureau of Land Management sono ospitati circa 67mila wild, fortunatamente per loro con una lunga prospettiva di vita.
«Il BLM è impegnato a garantire la salute e la sostenibilità a lungo termine delle mandrie di cavalli e asini selvatici d’America e delle terre pubbliche in cui vivono – ha dichiarato il direttore del BLM Tracy Stone-Manning. – Lavorando con i nostri partner, possiamo ridurre il numero di animali sul territorio e garantire un maggiore equilibrio dell’ecosistema. Questi sforzi sono fondamentali per il benessere degli animali e rappresentano un risparmio per i contribuenti».
Forever Branded, un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Paradise, in Texas, riceverà fino a circa 16,37 milioni di dollari in cinque anni per sostenere programmi di addestramento e adozione di cavalli selvatici e burros a livello nazionale. Il programma Branded Partnerships creerà una rete di addestratori per addestrare con sistemi etologici i cavalli selvatici e i burros da adottare. I centri di adozione saranno dislocati in tutto il Paese e offriranno opportunità di adozione alle comunità locali. L’organizzazione ospiterà anche eventi annuali per mostrare l’addestrabilità degli animali e creare una comunità di addestratori disposti a condividere le migliori pratiche.
A fronte di una tale mole di denaro, le associazioni che sostengono e proteggono i wild sono in allerta. Il Blm non ha sempre agito in maniera condivisa con le aspettative delle charity e anche in questo caso gli osservatori per il momento rimangono ‘vigili alla finestra’.